Resource id #4Resource id #5Resource id #6 Veneto Agricoltura
Giovedì, 19 Settembre 2019 CercaCerca  
Home page > Ambiente e foreste > Fauna > Progetti
07 Jul 2010 -  L’ALLEVAMENTO E LA SALVAGUARDIA DEGLI UCCELLI CANORI Gli uccelli canori, e nello specifico i turdidi, sono di particolare interesse nel panorama degli allevamenti di animali selvatici. Interessi sia dovuti alla forte richiesta di soggetti per il mon... (continua)
22 Jun 2010 -  La specie Coturnix c. coturnix presenta notevoli difficoltà in natura per l’alto tasso di ibridazione con la specie Coturnix c. japonica che viene allevata sia per scopi alimentari che per cinofilia. Si teme pertanto che l’ibridazione sia molto est... (continua)
09 Oct 2008 -  Con il progetto “Stazioni di Monitoraggio avifauna in Veneto” Veneto Agricoltura vuole arrivare ad avere una conoscenza, più o meno esaustiva, della componente avifaunistica, stanziale e migratoria, di alcune zone della Regione Veneto, aree sia di ... (continua)
06 Oct 2008 -  Progetto iniziato nel 2002, con l'obiettivo di ripristinare l'equilibrio ecologico del Monte Baldo, attraverso la reintroduzione di una sua componente faunistica essenziale, come la Pernice bianca, che era presente fino alla fine degli anni '70. Il... (continua)
06 Jun 2007 - Tale progetto è finalizzato a valutare la sopravvivenza degli animali immessi a scopo di reintroduzione in una ZRC della bassa Padovana (situata nei comuni di Casale di Scodosia e Merlara) e verificare la frequentazione delle varie coltivazioni prese... (continua)
19 Aug 2006 - Il progetto si propone di reinserire questo fasianide in diverse situazioni di ambiente agrario, che attraverso alcuni interventi di miglioramento ambientali, a carattere diffuso e/o puntiforme, possano creare i presupposti per il sostentamento di un... (continua)
19 Aug 2006 - Si vuole provare l'adattabilità di questo fagiano, più rustico e con maggiori tratti di selvaticità rispetto al mongolico, nelle realtà agrarie del veneto. Nel 2004 è iniziato un progetto di studio riguardante il Fagiano torquato (Phasianus colchicus... (continua)
19 Aug 2006 - Verso la metà degli anni '90 sono iniziati, presso l'Azienda pilota e dimostrativa di Vallevecchia, numerosi interventi di miglioramento e ripristino ambientale, alcuni ancora in corso. All'interno di questi ripristini si colloca anche la reintroduzi... (continua)
19 Aug 2006 - Tale progetto si pone l'obiettivo di fare tornare questo fasianide in Val belluna, dopo che è scomparsa dalle aree agricole bellunesi dopo il secondo dopoguerra. Unitamente si sta portando avanti un progetto con alcuni agricoltori della val belluna p... (continua)
19 Aug 2006 - Annualmente Veneto Agricoltura effettua dei censimenti nelle aree demaniali di propria gestione della fauna, sia stanziale che migratoria, per avere una conoscenza più esaustiva della componente faunistica regionale Con tale Progetto Veneto Agricoltu... (continua)