Domenica, 25 Agosto 2019 CercaCerca  
5 luglio 2007 - VISITA PROVE IN CAMPO - Bacino Scolante Laguna Venezia
5 luglio 2007 -  Visita alle prove in campo - Bacino Scolante della Laguna di Venezia  

bacino scolante.gif    
Il 5 luglio 2007 si svolgerà una visita alle prove in campo del Progetto "Messa a punto di modelli produttivi innovativi nelle colture estensive per una gestione ecocompatibile nell'ambito del Bacino Scolante della Laguna di Venezia". Il progetto, condotto da Veneto Agricoltura e Università di Padova, intende testare diverse strategie agronomiche analizzandone il bilancio economico e quello dei nutrienti, il bilancio idrico e quello energetico e della CO2 , il rilascio pesato di fitofarmaci nelle acque. I risultati potranno essere utili per l’applicazione dei principi di Condizionalità e della Direttiva Nitrati. Nel corso della visita sarà possibile valutare le prime indicazioni emergenti dalle prove su ordinamenti colturali e concimazioni, drenaggio controllato e fitodepurazione, agricoltura di precisione e conservativa, agricoltura biologica.

PROGRAMMA
Ore 9,30 ritrovo presso l'Azienda  Miana-Serraglia, in località Giare del comune di Mira (Ve). Breve presentazione dell'attività sperimentale da parte dei proff. Luigi Giardini e Luigi Sartori e visita guidata alle prove sperimentali in atto.
Nel pomeriggio (ore 15,30) ci si sposterà a Legnaro presso l’azienda sperimentale “L. Toniolo” della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova con visita alle prove sperimentali in atto.

In considerazione delle caratteristiche della visita la partecipazione è limitata ad un gruppo di 20 persone. Si prega quindi di segnalare anticipatamente la propria presenza.
Info: Veneto Agricoltura – 049-8293920

.