Lunedì, 22 Luglio 2019 CercaCerca  
29 novembre, 13 dicembre 2007 FORUM FITOIATRICI AUTUNNALI - Codd. 193-194
Forum Fitoiatrici - Giornate di Studio
29 novembre 2007  FRUMENTO TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI, AVVERSITÀ FITOSANITARIE E QUALITÀ - cod. 193
13 dicembre 2007  ACTINIDIA: PROBLEMATICHE FITOSANITARIE EMERGENTI - cod. 194
Corte Benedettina, Sala Agricoltura - Legnaro (PD)

forum.gif  PRESENTAZIONE

I Forum Fitoiatrici autunnali, organizzati come di consueto da Veneto Agricoltura e dai Servizi Fitosanitari della Regione del Veneto, prevedono quest’anno due appuntamenti di particolare interesse per la cerealicoltura e la frutticoltura.
La prima giornata è dedicata al frumento, coltura che grazie a un’evoluzione positiva dei mercati riscuote ora un particolare interesse con una tendenza all’aumento delle superfici investite e delle produzioni. L’incontro affronterà la coltivazione del frumento nei suoi molteplici aspetti: dall’analisi dell’andamento climatico alle più temute avversità fitosanitarie, dalle tecniche di coltivazione al tema delle micotossine, fino ad analizzare il ruolo dei contratti di filiera per lo sviluppo del mercato.
La seconda giornata si occuperà dell’actinidia che, da oltre vent’anni, ha assunto un ruolo importante nel panorama frutticolo del Veneto. Questa specie, che fino a pochi anni fa non presentava particolari problemi fitosanitari, di recente è stata interessata da nuove patologie. Nei confronti di queste, sono state effettuate numerose attività tra le quali il monitoraggio triennale
sulle malattie del legno, eseguito dai Servizi Fitosanitari Regionali nel Veneto. Nel corso dell’incontro si analizzeranno le più temute patologie che colpiscono l’actinidia in fase di frigo conservazione e in fase di coltivazione, con particolare attenzione a quelle responsabili della carie del legno e dell’ipertrofia dei tessuti.

CODICI INIZIATIVE
193 - 194 

PIEGHEVOLE: scarica il pieghevole

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
ENTRO I DUE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DI SVOLGIMENTO DEL FORUM PRESCELTO.
Compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale - Veneto Agricoltura, oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all'indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il modulo

   

INFORMAZIONI:
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale - via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920
Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

SERVIZI:
La Corte offre servizio di ristorazione e dispone di 24 camere alla tariffa di 35 € , più IVA, per pernotto e prima colazione. Per informazioni sui servizi offerti e sulla disponibilità di stanze contattare Corte Benedettina s.r.l. - tel. 049/8830779 (ore 10.00 - 16.00 escluso sabato e domenica) fax 049/8837105.

 

 

INDICAZIONI STRADALI:
In auto.
Dall’autostrada A4 Serenissima.
Dal casello Padova Est immettersi nella rotonda a sinistra e imboccare la tangenziale. Proseguire in direzione Piove di Sacco-Chioggia fino alla quarta uscita con indicazione Chioggia-Ravenna. Al semaforo girare a sinistra verso Piove di Sacco Chioggia. Proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Dopo il ponte, al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina.
Dall’autostrada A13. Dal casello Padova Zona Industriale A13 (Padova-Bologna) girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Superato il cavalcavia sulla A13, al semaforo centrale di Legnaro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; dopo la chiesa si trova la Corte Benedettina
Dove parcheggiare: è disponibile un ampio parcheggio interno alla Corte Benedettina, al quale si accede da Via Orsaretto, lato sud della chiesa di Legnaro.

Con mezzi pubblici.
Dal piazzale della Stazione ferroviaria di Padova partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA con destinazione Sottomarina (attenzione a non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura), scendere alla fermata vicina al centro di Legnaro. Info SITA: tel 049/8206811 http://www.sitaonline.it/