Lunedì, 20 Maggio 2019 CercaCerca  
18 luglio 2008 MAPPATURA REGIONALE DELLA BIOMASSA E DEGLI IMPIANTI BIOGAS - Corte Benedettina, Legnaro (Pd) - Cod. 172

codice_1721  PRESENTAZIONE

La Regione del Veneto, unitamente alle Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia e Sicilia ha aderito al “Progetto Biogas”, presentato dalla Regione Lombardia in qualità di capofila, nell’ambito del Programma Nazionale Biocombustibli “PROBIO”.
La Direzione Regionale Agroambiente e Servizi per l’Agricoltura ha incaricato l’Azienda Regionale Veneto Agricoltura di definire un programma operativo delle attività e iniziative da svolgere nell’ambito del Progetto, con particolare riferimento alla mappatura e analisi quanti-qualitativa della biomassa potenzialmentedigestabile. Il Programma operativo si è concretizzato attraverso due azioni-obiettivo:
• predisposizione di un data-base sulla tipologia e quantità di biomassa presente sul territorio regionale e disponibile per la digestione anaerobica, anche tramite una specifica mappatura svolta sul territorio regionale;
• monitoraggio degli impianti di biogas presenti.
Inoltre, rispetto alla struttura generale del Progetto,Veneto Agricoltura ha introdotto due appendici riguardanti la gestione pubblica del verde urbano e altre filiere energetiche da biomassa presenti sul territorio regionale, così da ampliare lo spettro d’indagine.
La tematica del biogas, nel quadro delle più ampie opportunità offerte dalle bioenergie, sta assumendo una grande importanza nel panorama regionale ed è particolarmente significativo l’impegno profuso da Regione Veneto e Veneto Agricoltura attraverso una più ampia e articolata strategia di azioni e interventi.

CODICE INIZIATIVA172

PIEGHEVOLE: scarica il pieghevole

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
ENTRO martedì 16 luglio 2008
.
Compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale - Veneto Agricoltura, oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all'indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il modulo

INFORMAZIONI:
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale - via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920
Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

SERVIZI:
La Corte offre servizio di ristorazione e dispone di 24 camere alla tariffa di 35 € , più IVA, per pernotto e prima colazione. Per informazioni sui servizi offerti e sulla disponibilità di stanze contattare Corte Benedettina s.r.l. - tel. 049/8830779 (ore 10.00 - 16.00 escluso sabato e domenica) fax 049/8837105.

 

INDICAZIONI STRADALI:
In auto
Dall’autostrada A4 Serenissima.
Dal casello Padova Est immettersi nella rotonda a sinistra e imboccare la tangenziale. Proseguire in direzione Piove di Sacco-Chioggia fino alla quarta uscita con indicazione Chioggia-Ravenna. Al semaforo girare a sinistra verso Piove di Sacco Chioggia. Proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Dopo il ponte, al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina.
Dall’autostrada A13. Dal casello Padova Zona Industriale A13 (Padova-Bologna) girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Superato il cavalcavia sulla A13, al semaforo centrale di Legnaro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; dopo la chiesa si trova la Corte Benedettina
Dove parcheggiare: è disponibile un ampio parcheggio interno alla Corte Benedettina, al quale si accede da Via Orsaretto, lato sud della chiesa di Legnaro.

Con mezzi pubblici
Dal piazzale della Stazione ferroviaria di Padova partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA con destinazione Sottomarina (attenzione a non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura), scendere alla fermata vicina al centro di Legnaro. Info SITA: tel 049/8206811 http://www.sitaonline.it/