Domenica, 25 Agosto 2019 CercaCerca  
9 dicembre 2008 PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE NEL BACINO SCOLANTE IN LAGUNA DI VENEZIA: PROGETTI, RISULTATI e PROSPETTIVE - Corte Benedettina, Legnaro (Pd) - Cod. 182
AGRITURIDIN-FERTIRAZ-IRREFLUI-IRRADI-BIOCOLT-BIORIPEST-PASCOBIO
Progetti finanziati dalla Regione del Veneto DGR n. 2116/02 e 2580/04 – scheda progetto C.5.1.5. “Incentivazione all’innovazione ambientale ecocompatibile in agricoltura nel bacino scolante in laguna di Venezia”

182_bacini_scolPRESENTAZIONE
Il Piano Direttore 2000 della Regione del Veneto individua l’attività agricola e zootecnica come una delle concause del gravoso carico di nutrienti, in particolare azotato, sversante in Laguna di Venezia. Al fine di contrastare tale fenomeno la Regione del Veneto ha attivato diverse azioni di studio, ricerca e sperimentazione per definire nuovi sistemi colturali e  tecnologie innovative, sostenibili in termini ambientali ed economici. Tra questi vi è una serie di Progetti di cui vengono presentati in questo seminario i risultati finali, per alcuni o il loro stato di avanzamento, per altri. Le indicazioni che emergono possono fornire utili suggerimenti sia per le aziende agricole e zootecniche nella attuazione di pratiche innovative, sia al legislatore per impostare misure ambientali che favoriscano la riduzione degli sversamenti in falda e il disinquinamento della laguna. I Progetti che verranno presentati in questo Convegno sono realizzati da Regione Veneto e Veneto Agricoltura con la collaborazione di Enti sperimentali pubblici quali l’Università agli Studi di Padova, il Consorzio di Bonifica Basso Piave, l’AREA Science Park di Trieste e la disponibilità di aziende agricole situate nell’area del Bacino Scolante in Laguna di Venezia che hanno ospitato le attività sperimentali. .

CODICE INIZIATIVA182

PIEGHEVOLE: scarica il pieghevole

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
ENTRO venerdì 5 dicembre 2008
.
Compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale - Veneto Agricoltura, oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all'indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il modulo

INFORMAZIONI:
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale - via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920  - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105 .

 

INDICAZIONI STRADALI:
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Al semaforo girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.

In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA: tel 049/8206811 www.sitabus.it