Lunedì, 20 Maggio 2019 CercaCerca  
28 maggio 2009 BIOMETANO per il trasporto: prospettive ed esperienze - Corte Benedettina, Legnaro (Pd) - Cod. 53
TRAINING WORKSHOP

53_biometanoPRESENTAZIONE
Perchè il biometano
Il biometano può essere considerato un upgrading del biogas in quanto viene prodotto a partire dalla purificazione di quest’ultimo; negli ultimi anni è aumentato il grado di interesse per il suo possibile utilizzo come carburante nei veicoli a metano.
Chi organizza l’evento
L’evento, organizzato da Veneto Agricoltura, Transport & Travel Research Ltd e ISIS (Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi), intende diffondere i risultati ottenuti dal Progetto europeo “Biogasmax” e fornire indicazioni sulla produzione e l’utilizzo del biometano.
Il programma
Gli interventi della giornata offriranno una ampia panoramica del comparto: dalle caratteristiche tecniche del biometano e dei veicoli destinati al suo utilizzo, ai diversi metodi produttivi, ai sistemi di distribuzione. Di particolare interesse le testimonianze di amministrazioni locali e aziende, italiane ed estere, che lo producono o già  lo utilizzano. Sulla base di queste esperienze si potranno valutare le strategie per lo sviluppo di parternariati che coinvolgano tutti i soggetti della filiera biometano.
I destinatari
L’iniziativa si rivolge a tutti gli operatori diversamente interessati al biometano: dalle imprese agricole produttrici di biogas alle aziende locali che operano nel settore dei trasporti, dalle ditte del settore del trattamento delle matrici organiche alle aziende energetiche.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. La preiscrizione è obbligatoria. Compilare la scheda allegata o il format dal sito www.venetoagricoltura.org sezione convegni. Scadenza preiscrizioni 26 maggio 2009.
In virtù del carattere seminariale dell’incontro e della specificità degli argomenti affrontati, non saranno ammessi più di 40 partecipanti appartenenti alle categorie di destinatari sopraindicati. Nel caso di imprese e società si invita a iscrivere non più di un partecipante. La selezione dei partecipanti verrà effettuata in base alla data e ora di arrivo della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate.
Attestato
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Approfondimenti sul Progetto BIOGASMAX: http://www.biogasmax.it/

CODICE INIZIATIVA53 

PIEGHEVOLE: scarica il pieghevole

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: 
Invia la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica - Veneto Agricoltura, oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all'indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il modulo

INFORMAZIONI:
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica - via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

 

INDICAZIONI STRADALI:
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Al semaforo girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.

In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA: tel 049/8206811 www.sitabus.it