Lunedì, 20 Maggio 2019 CercaCerca  
24_06_2009 DIRETTIVA NITRATI: EVOLUZIONE NORMATIVA E GESTIONE AZIENDALE DALLA STALLA AL CAMPO - Corte Benedettina, Legnaro (Pd) - Cod. 2
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO 2009

4_nitrati_09PRESENTAZIONE
La Direttiva nitrati fa parte della strategia europea per la salvaguardia delle risorse idriche, individuando le sostanze azotate di provenienza agricola tra le cause d’inquinamento da fonti diffuse; i reflui zootecnici sono fra i principali imputati. In particolare nell’Atto A4 della Condizionalità si designano i vincoli che le aziende zootecniche devono rispettare.

PROGRAMMA
Questo incontro vuole fornire una panoramica sulla normativa inerente la direttiva nitrati e le prospettive di deroga, approfondendo inoltre con degli esempi la gestione dei reflui dalla stalla al campo. Il seminario ha come obiettivo quello di offrire al consulente aziendale l’opportunità di un aggiornamento sui più recenti sviluppi normativi e scientifici delle problematiche di smaltimento dei reflui zootecnici.

DESTINATARI
Il seminario è rivolto prioritariamente a tutti i consulenti già formati in tema di condizionalità. Sono invitati a partecipare: agronomi, forestali, periti agrari, agrotecnici, veterinari ed operatori del comparto zootecnico.

CODICE INIZIATIVA

PIEGHEVOLE: scarica il pieghevole

ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita. La preadesione è obbligatoria. Compilare la scheda allegata o il format disponibile sul sito www.venetoagricoltura.org  (sezione convegni). 
Il seminario sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti.
Scadenza preadesioni 17 giugno 2009.
Per le iscrizioni on-line compila il modulo

INFORMAZIONE
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica - via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

ATTESTATO
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

 

INDICAZIONI STRADALI:
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Al semaforo girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.

In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA: tel 049/8206811 www.sitabus.it