Sabato, 25 Maggio 2019 CercaCerca  
29_10_2009 Seminario FARMERS MARKETS MERCATI CONTADINI - Prospettive ed opportunità - Corte Benedettina, Legnaro (Pd) - Cod. 17

cod17webPRESENTAZIONE
“Farmers markets” se detto all’anglosassone, “Mercati contadini” se si preferisce una dizione più nostrana. Comunque sia, una forma di commercializzazione dei prodotti agricoli in aree, date e luoghi predefiniti, in genere in piazze o altri ambienti urbani dove il produttore può incontrare direttamente il consumatore. All’interno di una più ampia casistica di iniziative (filiera corta, km zero, gruppi di acquisto, vendita diretta, ecc.) i farmers markets stanno cercando una propria definizione tra occasione di risparmio per il consumatore e mezzo di valorizzazione della produzione agricola e del reddito del produttore.

PROGRAMMA
Dopo una relazione introduttiva che inquadra il panorama italiano ed europeo, saranno presentati i primi dati di una indagine svolta da Veneto Agricoltura e prospettate le iniziative regionali. La seconda parte è una variegata rassegna di esperienze che danno testimonianza delle difficoltà affrontate, dei successi acquisiti, delle prospettive future.

CODICE INIZIATIVA 17

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tecnici consulenti, formatori, rappresentanti associazionismo sindacale ed economico, operatori delle strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale, agroalimentare e dello sviluppo rurale.

PROGRAMMA : 
scarica il pieghevole

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. Le spese di viaggio ed il vitto sono a carico del partecipante. La preadesione è obbligatoria, entro mercoledì 21 ottobre 2009.
Per iscriversi, scarica il pieghevole del corso e compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica - Veneto Agricoltura; oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all'indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.


SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno. Per informazioni: Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

 

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it