Lunedì, 19 Agosto 2019 CercaCerca  
28_10_2009 Seminario LAVORARE IN SICUREZZA CON LE MACCHINE AGRICOLE - Corte Benedettina, Legnaro (Pd) - Cod. 107

107_sicur_macc_agrPRESENTAZIONE
Parallelamente al progresso tecnologico delle macchine agricole e della trattrice in particolare, cresce l’abilità professionale richiesta all’operatore agricolo, ma soprattutto la responsabilità e la consapevolezza di come il loro uso esponga se stesso, gli altri lavoratori e i compenti della propria famiglia al rischio di infortuni. Infortuni spesso molto gravi: secondo le fonti statistiche il solo trattore è responsabile del 10% degli infortuni del settore e del 35% di quelli mortali. Il senso di responsabilità dell’agricoltore e la competenza dell’RSSP e del consulente, sono oggi le risorse su cui far leva per ridurre il numero di incidenti. Ad essi spetta infatti, valutare le situazioni lavorative a rischio, utilizzare attrezzature costruite nel rispetto delle norme di sicurezza, adottare comportamenti sicuri, ecc.

PROGRAMMA
Proseguendo le iniziative avviate con il Progetto EBAT “Coltiviamo la cultura della sicurezza”, il seminario fornirà un quadro di riferimento sul fenomeno infortunistico legato all’uso delle macchine agricole, si soffermerà sulla nuova Direttiva macchine 2006/42/CE e le linee guida ISPESL. Si passeranno poi in rassegna i requisiti minimi di sicurezza dei trattori e di alcune macchine operatrici, le misure di prevenzione e protezione, le norme di circolazione stradale dei trattori. Uno spazio sarà dedicato alle novità del recente D.lgs. 106/09 e alla presentazione della Comunità Professionale dei consulenti sulla sicurezza in agricoltura.

CODICE INIZIATIVA 107

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tecnici, consulenti, RSPP, ASPP e RLS del comparto agricolo e zootecnico impegnati ad applicare la vigente normativa e le specifiche tecniche.

PROGRAMMA : 
scarica il pieghevole

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. Le spese di viaggio ed il vitto sono a carico del partecipante. La preadesione è obbligatoria, entro mercoledì 21 ottobre 2009.
Per iscriversi, scarica il pieghevole del corso e compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica - Veneto Agricoltura; oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all'indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.


SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno. Per informazioni: Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

 

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it