Martedì, 16 Luglio 2019 CercaCerca  
27 novembre 2009 - Seminario per allevatori "Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)" - Teatro Dante, S. Pietro di Legnago (Vr) - cod. 142

Seconda edizione


pieghevole AIAPRESENTAZIONE
Il procedimento amministrativo dell’autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.) è previsto dalla Direttiva 96/91/CE conosciuta come IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) la cui finalità è quella di mettere in atto misure intese a evitare o, qualora non sia possibile, ridurre le emissioni inquinanti nell’aria, acqua e suolo.
In particoare nel settore zootecnico, sono assoggettate all’Autorizzazione Integrata Ambientale i grandi allevamenti suinicoli e avicoli che superano una certa soglia di potenzialità produttiva (40.000 posti pollame; 2.000 posti suini da produzione o 750 scrofe).

IL PROGRAMMA
La finalità di questo seminario è quella di informare gli imprenditori agricoli con allevamenti avicoli e suinicoli sulle linee guida e procedure corr ette che la Regione Veneto e le Province intendono adottare al fine di assolvere all’obbligo previsto dalla normativa sull’Autorizzazione Integrata Ambientale.

CODICE INIZIATIVA: 142

DESTINATARI
L’attività è aperta a:
• Allevatori del comparto avicolo e suinicolo;
• Rappresentanti delle Organizzazioni Professionali e delle Associazioni Allevatori.
L’iniziativa sarà attivata con un numero minimo di partecipanti pari a 10.
La selezione dei partecipanti, quando non diversamente indicato, verrà effettuata in base alla data di arrivo della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate.

PROGRAMMA   pdf

SEDE DI SVOLGIMENTO
Teatro Dante, S. Pietro di Legnago (Ve).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007 – 2013.
La partecipazione è gratuita. Le spese di viaggio ed il vitto sono a carico del partecipante. La preadesione è obbligatoria.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizioni entro 20 novembre 2009.
Per iscriversi, scarica il pieghevole del corso e compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica - Veneto Agricoltura; oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all'indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

  

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

In occasione dell’incontro verrà consegnata ai presenti una scheda riassuntiva di quelli che sono gli impegni previsti per gli allevatori assoggettati ad AIA.


INDICAZIONI STRADALI
Da Padova e Rovigo
Prendere l’autostrada A13 Padova-Bologna e uscire a Villamarzana.
All’uscita del casello continuare sulla S.S. 434 in direzione Verona e uscire all’indicazione di Legnago. Alla rotonda seguire la direzione S.Pietro. Superata la chiesa di S. Pietro di Legnago c’è il Teatro Dante e un ampio cortile che puòessere utilizzato come parcheggio.
Da Verona
Prendere la s.s. 434 in direzione Rovigo e uscire all’indicazione di Legnago. Alla rotonda seguire la direzione S. Pietro. Superata la chiesa di S. Pietro diLegnago c’è il Teatro Dante e un ampio cortile che può essere utilizzato come parcheggio.