Domenica, 25 Agosto 2019 CercaCerca  
9 febbraio 2010 ore 8.30 Seminario - La sicurezza sul lavoro nell'impresa viti-vinicola: dal vigneto alla cantina - Corte Benedettina, Legnaro (Pd) cod. 146-09-10

cod. 146PRESENTAZIONE

Impresa vitivinicola e sicurezza
L’iniziativa intende promuovere conoscenze e comportamenti appropriati inerenti la sicurezza e la salute sul lavoro tra gli operatori del mondo vitivinicolo, tecnici, consulenti, ecc. Partendo dall’ analisi del processo di filiera, il seminario focalizzerà la sua attenzione sulle principali fasi di coltivazione del vigneto, sugli stabilimenti vitivinicoli e cantine, evidenziando rischi e modalità di intervento

Finalità
Proseguendo le iniziative avviate con il Progetto EBAT “Coltiviamo la cultura della sicurezza”, in parternariato con gli SPISAL della Regione Veneto e l’INAIL, il presente seminario viene ora dedicato alla sicurezza sul lavoro nell’impresa vitivinicola che per la complessità e la numerosità delle operazioni che ne caratterizzano il ciclo produttivo, si presenta come un ambiente lavorativo in cui gli operatori sono particolarmente esposti a rischi di varia natura: chimici, fisici, meccanici, ecc.

CODICE INIZIATIVA 146-09-2010

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tecnici, consulenti, RSPP, ASPP e RLS del comparto agricolo e zootecnico impegnati ad applicare la vigente normativa e le specifiche tecniche.

PROGRAMMA/PIEGHEVOLE:   pdf

SEDE DI SVOLGIMENTO
Veneto Agricoltura – Corte Benedettina  via Roma, 34 Legnaro (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE/ISCRIZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007 – 2013. La partecipazione è gratuita. La preadesione è obbligatoria.
Per partecipare al seminario è obbligatoria la preadesione entro Martedì 2 Febbraio 2010.
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.
Il seminario sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.


INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it