Lunedì, 20 Maggio 2019 CercaCerca  
19 febbraio 2010 ore 9.00 - Seminario - La mensa biologica: situazione, obblighi e opportunità per la ristorazione scolastica in Veneto - Villa Braida (Mogliano Veneto - TV) - Cod. 161

Codice 159OBIETTIVI
Come previsto dallo specifico “Piano regionale di intervento per il rafforzamentoe lo sviluppo dell’agricoltura biologica”, la Regione del Veneto ha incaricato Veneto Agricoltura, l’Azienda regionale per i settori agricolo, forestale ed agroalimentare, della realizzazione di analisi economiche, studi tecnici, attività dimostrative, formazione e comunicazione per lo sviluppo del settore.
Tra le azioni previste, rientra la promozione dell’uso di prodotti biologici nella ristorazione pubblica e in quella scolastica in particolare, in conformità alle precise indicazioni legislative (la legge 488/1999 e la legge regionale 6/2002 impongono l’utilizzo quotidiano di prodotti biologici), ma anche in considerazione dei diversi, ma convergenti obiettivi che un diffuso impiego del biologico nella ristorazione collettiva permette di perseguire.
Dal punto di vista alimentare, nutrizionale ed educativo è importante orientare gli sforzi istituzionali verso una sana, sicura e corretta alimentazione fin dalle prime fasce di età, che sono quelle più sensibili e a rischio; l’aumento della domanda da parte della ristorazione collettiva (che offre alle aziende agricole l’opportunità di programmare le produzioni di significative quantità) può stimolare le conversioni aziendali al metodo biologico, con rilevanti benefici per l’ambiente e il territorio rurale.

CODICE INIZIATIVA 161

DESTINATARI
Questi seminari interprovinciali si rivolgono alle Amministrazioni comunali, alle scuole e agli enti (pubblici o privati) che gestiscono mense scolastiche e ospedaliere, ai medici pediatri, ai dietisti, alle imprese di ristorazione.
I relatori che porteranno le loro esperienze nel campo dell’alimentazione biologica provengono dalla realtà istituzionale, della sanità, della ricerca, della progettazione e gestione della ristorazione collettiva.

PROGRAMMA :  pdf mensa

SEDE DI SVOLGIMENTO
Villa Braida
 - Via Bonisiolo 16/B - 31021 Zerman-Mogliano Veneto (TV) - Tel. 041.457222

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è gratuito, per partecipare è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro i due giorni precedenti la data di ciascuna iniziativa.
Nell’ambito dell'incontro verrà distribuita la pubblicazione in cui vengono presentate le diverse valenze della produzione e dell’alimentazione biologica, e si offrono alcune utili indicazioni alle amministrazioni (cui il quadro normativo cogente comunitario, nazionale e regionale stabilisce il dovere di usare prodotti biologici) e a chi dei servizi di ristorazione scolastica e ospedaliera è utente (al quale, di converso, il quadro normativo attribuisce il diritto a pasti con ingredienti biologici).

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati
Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’uscita Mogliano Veneto del Raccordo A27 Tangenziale di Mestre seguire le indicazioni per Mogliano seguendo a sinistra, dopo 800 m ancora sulla sinistra.
Dall’uscita Preganziol del Passante di Mestre, seguire le indicazioni per Mogliano seguendo a sinistra, dopo circa un chilometro ancora sulla sinistra.