Lunedì, 20 Maggio 2019 CercaCerca  
3 marzo 2010 - Seminario itinerante in provincia di Verona - Per malghe, fresche acque, campi e vigne - cod. 59_09

depliantOBIETTIVI
Prosegue il percorso formativo-informativo di Veneto Agricoltura e Regione del Veneto sui temi della diversificazione e dello sviluppo rurale, suddiviso in quattro tappe.
Eccoci ora alla seconda, dedicata al turismo come nuovo fattore di sviluppo territoriale integrato e sostenibile, con particolare riferimento alle aree della rete europea di tutela e valorizzazione degli habitat (la Rete Natura 2000, che conta 167 siti in Veneto).
Per completare la seconda tappa del percorso sono previsti tre seminari itineranti, percorsi esemplificativi di aree geografico-paesaggistiche venete: visite ad aziende agricole e siti della rete Natura 2000, alla scoperta dei prodotti tipici, incontrando storie, persone e soggetti dello sviluppo rurale.
Alla scoperta dei rilievi veronesi attraverso un itinerario che tocca le principali eccellenze di questo territorio: vino, olio, prodotti caseari da animali allevati in stalla o al pascolo d’estate, sulle alture, ma anche erbe aromatiche e piante officinali.
Una ruralità che rivela una sensibilità alla natura che nasce dall’attenzione alla cura dell’uomo.

CODICE INIZIATIVA 59_09

DESTINATARI
I seminari sono rivolti prioritariamente a:
operatori del turismo diversamente coinvolti: imprenditori, guide turistiche e guide naturalistiche, consulenti ecc.;
consulenti e imprese agricole che hanno avviato o intendono avviare iniziative di diversificazione nel settore del turismo rurale.
Sono inoltre invitate le istituzioni e gli enti pubblici operanti nel settore turistico, agricolo, ambientale, culturale.

PROGRAMMA :  apri depliant

PARTENZA
ore 8.15, Parcheggio Uscita A4 Soave.

RIENTRO
ore 18 al punto di partenza.

ITINERARIO
Sprea: Erbecedario, l’esperienza del recupero del borgo e della diversificazione delle attività (coltivazione e trasformazione erbe officinali, centro benessere e ristorazione, punto vendita prodotti tipici) – San Zeno di Colognola ai Colli: Az. Vitivinicola Biologica Fasoli Gino – Sant’Ambrogio Valpolicella: Cooperativa Agricola Biologica Ca’ Verde, con annesso caseificio e agriturismo – Nesente, Valpantena: Frantoio Salvagno – ritorno a Soave.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita.
La preadesione è obbligatoria. È ammesso un massimo di 45 partecipanti.
La selezione verrà effettuata in base alla data di compilazione della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Iscrizioni entro venerdì 26 febbraio 2010.
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati
Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.


INDICAZIONI STRADALI
In auto
Uscire dall’autostrada A4 a Soave.