Domenica, 25 Agosto 2019 CercaCerca  
9, 15, 18 marzo 2010 - Ciclo di Seminari - Paesaggio e architettura rurale - Corte Benedettina, Legnaro (PD) - Cod. 22_09_10

copertinaOBIETTIVI
Il seminario prevede:
• una prima giornata nella quale sarà presentata la Misura del 323 del PSR Veneto 2007-2013 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” continuando poi con un viaggio nella storia per recuperare la memoria del nostro territorio con la descrizione delle tipologie e delle caratteristiche dei fabbricati rurali, dell’assetto del suolo, del soprasuolo e delle sistemazioni idraulico agrarie del Veneto;
• la seconda e la terza giornata saranno dedicate alle tecniche di recupero o di costruzione ex-novo di manufatti rurali seguendo i principi della bioedilizia e risparmio energetico. Le lezioni saranno tenute da esperti di progettazione sostenibile.

CODICE INIZIATIVA 22_09_10

DESTINATARI
I seminari sono rivolti prioritariamente a consulenti, progettisti, imprese che hanno avviato o intendono avviare iniziative di riqualificazione e restauro di edifici rurali e aree paesaggistiche tipiche. Sono inoltre invitate le istituzioni e gli enti pubblici operanti nella gestione del territorio.
Tutti i partecipanti potranno accedere ad un’area web riservata dove trovare i materiali dei seminari, ulteriori documenti di approfondimento e uno spazio interattivo di discussione e collaborazione

PROGRAMMA: pdf

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al seminario è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro giovedì 4 marzo 2010.
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007 – 2013.
La partecipazione comprensiva del materiale didattico prevede una quota di cofinaziamento di 50,00 euro.
Le iniziative verranno attivate con un numero minimo di dieci iscritti. È ammesso un massimo di 25 partecipanti.
La selezione verrà effettuata in base alla data di compilazione della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- http://www.cortebenedettina.it/ -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.


INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 http://www.sitabus.it/