Lunedì, 22 Luglio 2019 CercaCerca  
11 maggio 2010 - Incontro tecnico - La fertilità biologica del suolo: indicatori ed organismi utili - Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di tramontana", Rosolina (RO) - Cod. 166_09_10

copertinaPRESENTAZIONE
Anche quest’anno ritorna il consueto incontro presso il Centro “Po di Tramontana” sulla fertilità del suolo; in particolare verranno approfondite le componenti biologiche che determinano la fertilità dei terreni e la risposta delle coltivazioni. Il terreno, infatti, è un sistema complesso di componenti biotiche e abiotiche che interagiscono creando un ambiente più o meno adatto alla crescita delle piante. Scopriremo quali sono gli elementi chiave della fertilità biologica dei terreni e come poterla quantificare.

Nel pomeriggio verrà illustrata l’opportunità di utilizzare la tecnica del sovescio per migliorare la fertilità fisica, chimica e biologica dei suoli.

Di particolare interesse sarà la visita in campo durante la quale si potranno osservare le più importanti essenze da sovescio autunno-primaverile.

CODICE INIZIATIVA 166_09_10

PROGRAMMA: pdf

SEDE DI SVOLGIMENTO
L'incontro tecnico e la visita al campo catalogo dei sovesci autunno-primaverili si terranno presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana" - Via Moceniga, 7 - Rosolina (RO).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al seminario è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro venerdì 7 maggio 2010. 
Iniziativa finanziata dal “Piano regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica” Delibera Giunta Regionale del Veneto n° 4184 del 28.12.06.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana”
via Moceniga, 7 - 45010 Rosolina (RO) - Tel. 0426/664917 - Fax 0426/664916
e-mail: po@venetoagricoltura.org


COME RAGGIUNGERCI
Il Centro Sperimentale Ortofloricolo ‘Po di Tramontana’ è raggiungibile in automobile tramite la S.S. Romea n. 309. In prossimità di Rosolina, si abbandona la S.S. Romea e si seguono le indicazioni per Albarella, percorsi circa 2 km si svolta a sinistra per il Centro.