Sabato, 25 Maggio 2019 CercaCerca  
16 luglio 2010 - I° Workshop tematico - Progetto RiduCaReflui - Corte Benedettina, Legnaro (PD) - Cod. 31_10

Gestione integrata dei reflui zootecnici: ottimizzazione logistico-economica

copertinaPRESENTAZIONE
Il progetto “Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del Bacino Scolante della Laguna veneta – RiduCaReflui” intende valutare e approfondire soluzioni che permettano alle aziende di operare entro i limiti normativi imposti dalla Direttiva Nitrati, in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici. Lo scopo del progetto, in particolare, è quello di analizzare dei “percorsi modello” per il trattamento dei reflui, in modo da trasformarli in una risorsa per l’ambiente, attraverso la loro valorizzazione energetica e agronomica.
Il workshop in programma rientra tra le diverse attività di divulgazione del Progetto ed è il primo di una serie di tre incontri tematici tramite i quali approfondire aspetti peculiari della gestione dei reflui zootecnici. Le diverse relazioni affrontano la normativa per la valorizzazione, lo studio della filiera integrata, la logistica e la tracciabilità degli effluenti zootecnici, anche attraverso il confronto con due importanti realtà produttive del nord Italia come Piemonte e Lombardia.

CODICE INIZIATIVA 31_10

PROGRAMMA: icona pdf
 

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il I° Workshop tematico si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al workshop è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro mercoledì 14 luglio 2010.
Il Progetto è finanziato dalla Regione del Veneto DGR 4031 del 30 dicembre 2008.
Coordinamento operativo a cura di Veneto Agricoltura, Sezione Ricerca e Sperimentazione.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   


SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.

Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

 

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it