Lunedì, 20 Maggio 2019 CercaCerca  
31 maggio - 1 giugno 2011 - Convegno - Direttiva nitrati: dalla ricerca alla gestione del territorio - Corte Benedettina, Legnaro (PD) - Cod. 73_11

Inquinamento diffuso e aree tampone

cpPRESENTAZIONE
L’inquinamento diffuso da Nitrati delle acque superficiali e di falda è ancora una delle maggiori cause sia di eutrofizzazione delle lagune e dei mari sia di contaminazione delle risorse di acqua potabile in molti paesi. In Veneto da più di dieci anni è stato sviluppato un percorso in cui le migliori ricerche scientifiche vengono sperimentate localmente al fine di individuare le pratiche gestionali più idonee sia a scala aziendale che a scala regionale. In particolare questo evento sull’azoto chiude una sperimentazione iniziata nel 1999 in collaborazione con il progetto Europeo NICOLAS (“Nitrogen Control by Landscape Structures in Agricultural Environment) e finanziata dalla Regione Veneto attraverso il “Piano per la prevenzione dell’inquinamento delle acque del bacino idrografico immediatamente sversante nella Laguna di Venezia”. Il sito sperimentale “Nicolas”, posto all’interno dell’Azienda Pilota e Dimostrativa Diana gestita da Veneto Agricoltura, è stato realizzato nell’ambito del progetto promosso e attuato dal Consorzio di Bonifica Dese Sile (oggi divenuto Consorzio Acque Risorgive) “Interventi di riqualificazione ambientale lungo il basso corso del Fiume Zero per il controllo e la riduzione dei nutrienti sversati nella Laguna di Venezia”.

CODICE INIZIATIVA 73-11

PROGRAMMA:  pdf

SEDI DI SVOLGIMENTO
Gli incontri teorici si terranno presso Veneto Agricoltura - Corte Benedettina - Via Roma, 34 - Legnaro (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro venerdì 27 maggio 2011.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)
Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it -  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) -  fax 049/8837105.

 

Iniziativa realizzata con il contributo del Progetto RiduCaReflui e valida per l’acquisizione dei requisiti di aggiornamento in materia di condizionalità ai sensi della Mis. 114 del PSR Veneto.


INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Al semaforo girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it