Lunedì, 20 Maggio 2019 CercaCerca  
Mercoledì 30 novembre 2011 - Workshop - Impatto del cervo sull'ecosistema foresta - Corte Benedettina, Legnaro (PD)

II caso della Foresta del Cansiglio ed altre esperienze a confronto

copLe forti dinamiche delle popolazioni di cervo, in corso in numerose foreste italiane, stanno creando nuovi scenari ed equilibri ambientali che fino a qualche decennio fa erano del tutto impensabili. L’impatto al patrimonio agrosilvopastorale che ne consegue può così risultare assai rilevante, con risvolti ed effetti su più fronti e con la necessità pertanto di individuare ed applicare nuove forme gestionali al territorio. Un caso evidente è nella Foresta del Cansiglio dove è in corso un piano sperimentale di controllo e gestione della popolazione di cervi per contenerne gli impatti negativi a tutto l’ecosistema. L’intento del presente workshop è pertanto quello di riunire le esperienze al riguardo e di dare un contributo così alla  promozione della tematica di gestione congiunta foresta e fauna ungulata.


PROGRAMMA
   pdf

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Al semaforo girare a sinistra oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it