Venerdì, 24 Maggio 2019 CercaCerca  
Martedì 24 luglio 2012 - Aziende aperte - protocolli aperti - Azienda Pilota e Dimostrativa Vallevecchia - Località Brussa, Caorle (VE) - Cod. 320-007

cpPRESENTAZIONE
Con l’odierna giornata presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Vallevecchia” di Caorle (Ve) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadro delle Aziende e dei Centri di Veneto Agricoltura destinato alla sperimentazione e alla divulgazione delle migliori tecniche per una agricoltura sostenibile sia dal punto di vista ambientale che della redditività dell’impresa.
Un programma che anche quest’anno propone i tradizionali appuntamenti “Aziende aperte – protocolli aperti”: una collaudata formula che permette a consulenti e imprenditori agricoli di visitare le prove in atto nelle diverse aziende di Veneto Agricoltura, incontrare i tecnici che le conducono, valutarne assieme lo stato di attuazione e i primi risultati, offrire indicazioni per il prosieguo delle attività, acquisire informazioni utili per adottare nella propria azienda agricola o presso le imprese assistite le tecniche e le innovazioni che vengono proposte.
Ricordiamo che questo ciclo di giornate in azienda è stato preceduto tra gennaio e febbraio da 6 seminari in cui Veneto Agricoltura ha incontrato tutti i “portatori di interesse” per discutere i risultati dell’attività 2011 e orientare il programma sperimentale 2012.
Anche con queste iniziative Regione Veneto e Veneto Agricoltura si confermano al servizio degli imprenditori agricoli veneti chiamati da un lato ad applicare principi di sostenibilità ambientale (come la Direttiva Nitrati, la Condizionalità e la Direttiva 128/09 sulla difesa integrata) dall’altro a cogliere le opportunità offerte dalle misure agroambientali e agroforestali del Programma di Sviluppo Rurale.

A tutti i partecipanti sarà consegnata la pubblicazione che raccoglie i protocolli delle prove e la descrizione dei risultati fin qui conseguiti.

Questa iniziativa è sostitutiva di quella inizialmente prevista giovedì 12 luglio 2012.
Il 12 luglio 2012 l'Azienda Vallevecchia è comunque aperta e i tecnici sono disponibili per visite guidate di singoli o piccoli gruppi di persone interressate.

PROGRAMMA:
pdf 


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. 

ISCRIZIONE ED ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
La preadesione è gradita, da effettuarsi entro lunedì 23 luglio 2012.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049.8293920 - Fax 049.8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 


Iniziativa del Programma di aggiornamento in materia di condizionalità

La frequenza al seminario (durata 7 ore), comprovata dalla firma sul registro di presenza (in entrata e in uscita), è valida per l’acquisizione dei requisiti di aggiornamento ai sensi della Mis. 114 del PSR Veneto.


INDICAZIONI STRADALI
IN AUTO
Dal casello autostradale di Portogruaro (15 km). Si prende per Concordia Sagittaria e, da qui, per la frazione Sindacale. Raggiunta la Strada provinciale via Fausta, si procede verso sinistra per alcuni chilometri fino al semaforo di Lugugnana. Si svolta quindi a destra e si prosegue, attraversando il piccolo abitato di Castello di Brussa. Proseguendo ancora in direzione del mare, lungo la strada principale, si arriva al ponte di accesso a Vallevecchia.
Dal casello autostradale di Latisana (20 km). Raggiunto l’abitato di Latisana, lo si attraversa in direzione di Bibione, superando il fiume Tagliamento. Si procede quindi lungo la Strada Statale Triestina, che si abbandona dopo circa 1,5 km, svoltando a sinistra ancora in direzione di Bibione. Raggiunto un incrocio con semaforo si svolta a destra, in direzione di Lugugnana. Al semaforo di quest’ultima località, dopo aver svoltato a sinistra, si segue il percorso descritto in precedenza.
Dal casello autostradale di S. Stino di Livenza (43 km). Dopo il centro di S. Stino, seguendo le indicazioni per Caorle, si attraversa la s.s. Triestina Bassa e si svolta a sinistra in direzione Bibione. Dopo circa 15 km, al semaforo di Lugugnana si svolta a destra e attraversato l’abitato di Castello di Brussa si giunge a Vallevecchia.