Lunedì, 20 Maggio 2019 CercaCerca  
9 gennaio 2014 - Seminario - Il turismo enogastronomico e l’offerta turistica dei territori rurali del Veneto - Corte Benedettina, Legnaro (PD) - Cod.322-039

cpPRESENTAZIONE
Nella prospettiva di uno sviluppo durevole dei territori rurali risultano di grande interesse i collegamenti fra territorio e prodotto e fra agricoltura e turismo. Il Veneto grazie alle sue eccellenze territoriali può offrire alle imprese concrete opportunità di sviluppo. Nello scenario mutevole del turismo, il prodotto tipico in generale e il vino in particolare si stanno affermando come fattori capaci di comunicare al turista – cliente – consumatore tutti i valori produttivi, culturali ed emozionali del territorio. Migliorare l’offerta enogastronomica di un territorio è dunque un obiettivo da perseguire perché consente di differenziare in senso qualitativo l’intero sistema turistico locale. La Regione Veneto con la legge regionale 7 settembre 2000, n. 17 ha voluto valorizzare i territori dell’eccellenza enogastronomica attraverso la costituzione delle Strade del vino e dei Prodotti Tipici. In questa fase risulta particolarmente importante che anche le Strade concorrano a promuovere lo sviluppo del turismo territoriale. Per questo motivo Veneto Agricoltura, con la collaborazione tecnica di Etifor, propone una giornata di aggiornamento per gli operatori del turismo enogastronomico per approfondire le conoscenze sull’evoluzione della domanda turistica e per confrontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle Strade del Vino e dei Prodotti Tipici.


CODICI INIZIATIVA: 322-039
 

PROGRAMMA
pdf 


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso presso Veneto Agricoltura - Corte Benedettina - Legnaro (PD) 


DESTINATARI
Presidenti, segretari e consiglieri delle Strade del Vino e dei Prodotti Tipici del Veneto.


ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La preadesione è gradita. 
Scadenza preadesioni: martedì 7 gennaio 2014.
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita.


MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.


INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   


ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che lo richiedono sarà consegnato un attestato di partecipazione.


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013
Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi Settore Primario



INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA:
- linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
- linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 - www.fsbusitalia.it