Sabato, 19 Settembre 2020 CercaCerca  
2, 4, 9, 11 dicembre 2014 - Corso di formazione “La Valutazione di Incidenza Ambientale” - Corte Benedettina, Legnaro (PD) e Rosolina (RO) - Cod.14-14

cp

 

PRESENTAZIONE
La Valutazione di Incidenza rappresenta uno strumento di prevenzione atto a garantire la coerenza complessiva e la funzionalità dei siti della rete Natura 2000, a vari livelli (locale, nazionale e comunitario). Introdotta dall’articolo 6, comma 3, della direttiva “Habitat”, recepito con l’art. 5 del D.P.R. n. 357/97 e s.m.i., consente l’esame delle interferenze di piani, progetti e interventi che, non essendo direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie caratterizzanti i siti stessi, possono condizionarne l’equilibrio ambientale. La valutazione di incidenza quindi permette di verificare la sussistenza e la significatività di incidenze negative a carico di habitat o specie di interesse comunitario. A livello regionale gli aspetti procedurali e le linee di indirizzo per la stesura dello studio per la Valutazione di Incidenza sono disciplinati con la D.G.R. 3173/06 (http://www.regione.veneto.it/web/vas-via-vinca-nuvv/vinca).

 

CODICE INIZIATIVA: 14-14

 

OBIETTIVI
Il corso di formazione ed aggiornamento intende fornire gli strumenti necessari per la progettazione di interventi in aree sensibili, e le metodologie per la redazione della relazione della Valutazione di Incidenza Ambientale.



DESTINATARI
Il corso è aperto a: tecnici consulenti, formatori, rappresentanti associazionismo sindacale ed economico, operatori strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale agroalimentare e dello sviluppo rurale. Sono ammessi 30 partecipanti. L’iniziativa sarà attivata con un numero minimo di partecipanti pari a 23. La selezione dei partecipanti, quando non diversamente indicato, verrà effettuata in base alla data di arrivo della scheda di preadesione per le classi di destinatari indicate. 

 

 

PROGRAMMA
pdf 

  

SEDI DI SVOLGIMENTO
Le lezioni in aula si terranno presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD), mentre la giornata in campo avrà luogo presso Rosolina (RO).

 

ISCRIZIONE E ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
La preadesione è obbligatoria. Seguire attentamente le indicazioni riportate sul retro, nella sezione ISCRIZIONE. Scadenza preadesioni: martedì 25 novembre 2014. Almeno cinque giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno inviato la preadesione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.




MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione, comprensiva del materiale didattico prevede una quota di iscrizione di € 350,00. Le spese di viaggio ed il vitto sono a carico del partecipante. Il pagamento della quota di iscrizione, deve essere effettuato dopo l’accettazione della preadesione e comunque prima dell’inizio dell’attività alle coordinate postali fornite dalla segreteria organizzativa. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante..


 

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione on line, che può essere fatta seguendo le indicazioni riportate di seguito:

Partecipanti  NON ancora registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura
Collegarsi alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. preadesione allo specifico Seminario. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.

Utenti GIÀ registrati
Accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

 

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Aglil iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione. 

 

 

 

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia. Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA-FS Busitalia:
- linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
- linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 - www.fsbusitalia.it