Sabato, 25 Maggio 2019 CercaCerca  
21 settembre 2017 - Convegno ˆLa terza via del vivaismo - La vivaistica per la riqualificazione ambientale˜ - Flormart, Fiera di Padova

freccia

PRESENTAZIONE
Si apre una nuova, terza fase per il vivaismo forestale italiano.
Le prime due hanno caratterizzato il ‘900. Fino agli anni ’70 è prevalso un vivaismo finalizzato al rimboschimento forestale delle aree collinari e montane. Gli ultimi 30 anni a cavallo del nuovo secolo hanno invece visto lo sviluppo del vivaismo per l’imboschimento dei terreni agricoli sostenuto anche dai regolamenti comunitari (Reg 2080/92).
Ora anche questo ciclo si è sostanzialmente concluso ma si stanno affermando nuove esigenze: la riqualificazione dei siti di Rete Natura 2000, la rigenerazione urbana e la bonifica di ex insediamenti industriali, gli interventi di mitigazione delle grandi infrastrutture; le richieste di specie non solo legnose ma anche erbacee; e soprattutto una attenzione alla provenienza del materiale vivaistico per evitare inquinamento genetico e tutelare la biodiversità.
Il convegno, promosso da Veneto Agricoltura, fornirà il contesto strategico e tecnico di questa nuova fase del vivaismo, dando voce agli operatori del settore e ad alcune esperienze regionali in atto.

 

PROGRAMMA    



 
ACCESSO ALLA FIERA E AL CONVEGNO
Flormart è una manifestazione riservata ad un pubblico professionale.
L’accesso è gratuito.
Effettua l’accredito su Eventbrite al link http://bit.ly/2xkSYxZ

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Veneto Agricoltura
viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) - tel 049/8293711
www.venetoagricoltura.org - info@venetoagricoltura.org